Tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, e nella vicina Umbria, si trovano infatti tre oasi tutte da scoprire: il Lago di Montepulciano, il Lago di Chiusi e il Lago Trasimeno.
La Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è situata a pochi chilometri dal centro cittadino. Insieme al lago di Chiusi, è ciò che rimane dell’ampia palude che occupava la zona all’epoca medicea. Il lago di Chiusi è anche protagonista di una leggenda: pare che infatti la Dea del Cielo si specchiasse nelle acque di questo lago soprannominato appunto “Chiaro di Luna”. Questi laghi sono perfetti per ammirare specie protette di animali ormai rari in gran parte dell’Europa Centrale come il tarabuso, oppure l’anatra tuffatrice, considerata in via di estinzione.
I sentieri che costeggiano il lago possono essere percorsi sia a piedi che in bicicletta, per un’esperienza unica di relax. Il Centro Visite della riserva organizza diversi eventi e si trova di fronte al molo da dove partono tour guidati su un battello alimentato a pannelli fotovoltaici.
Il Lago Trasimeno è invece il più ampio dell’Italia centrale ed è circondato da alcuni dei borghi più affascinanti di questa regione, tutti da scoprire con lunghe camminate oppure percorrendo il lago in bicicletta e godendo del bellissimo paesaggio.
Anche il Trasimeno ha la sua affascinante leggenda. Si narra infatti che Agilla, la ninfa del lago, si fosse innamorata perdutamente di Trasimeno, figlio del re etrusco Tirreno, che riuscì a conquistare grazie al suo canto. Purtroppo, dopo poco tempo, Trasimeno non riemerse mai da un bagno nel lago. Così la sua amata Agilla lo cercò incessantemente fino a quando non morì su una barca. Ancora oggi, durante le sere ventose d’estate, sembra di udire i suoi lamenti.