La Primavera è definitivamente alle porte e Pasqua sta arrivando quindi perché non rimboccarci le maniche e impastare la Colomba Pasquale secondo la ricetta di Palmina? Oppure potreste approfittare delle vacanze di Pasqua per venirci a visitare e gustarle proprio da noi nel cuore della Val d’Orcia. Il nostro agriturismo infatti, è il luogo ideale se cercate relax, tranquillità e…se amate il buon cibo e il buon vino!
Venite a scoprirci, e soggiornerete in uno dei luoghi più iconici e magici d’Italia, dove vi risveglierete circondati da sinuose colline e strade bianche tratteggiate da cipressi e allo stesso tempo sarete in posizione centralissima e strategica per visitare tutte le meraviglie che la Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, ha da offrirvi.
Ora siete pronti a provare la nostra ricetta? Allora infilate il grembiule e accendete forno e fornelli! Questa è la ricetta della colomba pasquale a lievitazione naturale per un risultato eccellente, simile a quello dei forni o delle pasticcerie, quindi dovete cominciare il procedimento la sera prima… In alternativa potete utilizzare il lievito per dolci per la versione più veloce…
Ecco gli ingredienti per una colomba da 1Kg circa, l’impasto che si otterrà dopo la prima lavorazione andrà lavorato nuovamente e fatto lievitare nello stampo.
Ingredienti per il primo impasto
90 gr di lievito madre
60 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
100 gr di acqua
65 gr di burro
250 gr di Farina Tipo 1
Preparazione
La sera prima rinfrescate il lievito madre e lasciatelo fuori dal frigo. La mattina seguente stemperatelo con acqua tiepida per scioglierlo. Aggiungete metà dei tuorli sbattuti e lo zucchero e cominciate ad impastare. Continuate ad impastare aggiungendo gradualmente la farina. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungere la farina ed i tuorli rimanenti. Lavorate molto l’impasto fino a che sarà abbastanza asciutto da non attaccarsi più alle dita. Alla fine incorporate il burro fuso e formate una palla che lascerete a lievitare coperta da un canovaccio fino a che non avrà raddoppiato il volume, ci vorranno all’incirca 10-12 ore.
Ingredienti per il secondo impasto
60 gr di zucchero
5 gr di miele
25 gr di acqua
3 tuorli d’uovo
125 gr di Farina Tipo 1 di Mulino Val d’Orcia
un pizzico di sale
50 gr di burro
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Una volta lievitato il primo impasto va nuovamente lavorato con lo zucchero, il miele, l’acqua ed i tuorli. Aggiungete la farina e continuate ad impastare fino a che l’impasto non sarà bello asciutto. Incorporate il burro fuso, il sale, la vaniglia e se volete potete aggiungere i canditi, a noi non piacciono, preferiamo le gocce di cioccolato.
A questo punto lasciate riposare l’impasto per un’oretta e poi adagiatelo nello stampo. Se non avete uno stampo apposito potete crearlo artigianalmente sistemando della carta stagnola all’interno di una teglia e rivestendo il tutto con carta da forno.
Lasciate lievitare l’impasto nello stampo per circa 5 ore e spalmate la colomba di glassa. Otterrete la glassa mescolando lo zucchero a velo con 2 albumi. Decorate con mandorle dolci e infornate per 1 ora a 190°. In alternativa potete evitare di aggiungere la glassa e una volta cotta ricoprire di cioccolato la vostra colomba!
BUONA PASQUA A TUTTI dall’agriturismo Castello di Spedaletto